Offerta formativa

 

In questa sezione è presente l'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo.


Piano triennale dell'offerta formativa

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche:

  • esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa;
  • è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dell’Istituto;
  • riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale;
  • tiene conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa;
  • comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza le relative professionalità;
  • mette in atto il Piano di Miglioramento;
  • elabora il Potenziamento dell’Offerta Formativa;
  • promuove finalità, princìpi e strumenti previsti nel Piano Nazionale Scuola Digitale;
  • programma le attività formative rivolte al personale docente e Ata;
  • presenta il fabbisogno di:
    • posti comuni e di sostegno dell’Organico dell’Autonomia;
    • potenziamento dell’offerta formativa;
    • personale ATA;
    • infrastrutture, attrezzature, materiali.

l PTOF e i dati relativi all’I.C. Grosio Grosotto Sondalo sono consultabili anche online:

Scuola in Chiaro


Allegati

PAI aggiornamento novembre 2025.pdf

File PDF
Contatore click: 0

PIANO DELLE ATTIVITA' DEI DOCENTI A.S. 2025-26 IC GROSIO GROSOTTO SONDALO

File PDF
Contatore click: 7

Atto di indirizzo della Dirigente Scolastica per la stesura del PTOF 2025-28

File PDF
Contatore click: 5

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI MIGRANTI

File PDF
Contatore click: 4

PTOF 2025-2028 (versione dicembre 2024)

File PDF
Contatore click: 9

Piano di formazione del personale scolastico

La formazione costituisce un elemento fondamentale per lo sviluppo della professionalità dei docenti e del personale ATA ai fini della miglior definizione dei differenti ruoli professionali nella scuola dell’autonomia.


Allegati

Piano formazione.personale scolastico 2025-2026.pdf

File PDF
Contatore click: 3

Piano didattica digitale

L'Istituto ha elaborato un percorso di introduzione della digitalizzazione, coerente con il Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire i seguenti obiettivi:

  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
  • formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale;
  • formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione.

Allegati

PIANO TRIENNALE DI ATTUAZIONE DEL PNSD 2021-2024

File PDF
Contatore click: 1

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

File PDF
Contatore click: 2

Rendicontazione sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche. Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. Per favorire l’attività di rendicontazione e facilitare il lavoro delle scuole, viene messa a disposizione una Piattaforma comune di riferimento.


Allegati

Rendicontazione sociale SOIC82400V 2022-2025

File PDF
Contatore click: 0

Rapporto annuale di autovalutazione

Il processo di valutazione, definito dal Servizio Nazionale di Valutazione, inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Viene messo a disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.


Allegati

RAV SOIC82400V 2025

File PDF
Contatore click: 1