Saggio musicale
Venerdì 29 maggio 2026 si è tenuto il saggio di musica di fine anno scolastico della scuola primaria e secondaria di Grosotto. E' stata un'occasione per poter ascoltare alcuni brani musicali che gli alunni hanno preparato nel corso dell'anno.
Il programma della serata ha avuto inizio con l'esibizione musicale delle classi della scuola primaria di Grosotto, che hanno proposto alcuni brani appresi nell'ambito del progetto "Si Fa... Musica!".
Successivamente si è esibita la neonata "Banda di Istituto", una nuova realtà che mira ad avvicinare alla musica gli alunni dell'Istituto Comprensivo attraverso la musica d'insieme. La Banda ha eseguito tre pezzi musicali: l'Inno alla gioia, L'inverno è passato e Fire's Edge.
Quindi è stato il momento musicale delle classi della scuola secondaria di primo grado di Grosotto. Ha aperto il saggio di musica la classe 3A che ha proposto prima un brano strumentale della tradizione classica (con diversi strumenti musicali) e poi un brano di musica pop, cantato dall'alunna Martina Della Bosca (voce solista) accompagnata dal coro della classe, con pianoforte e batteria (Bonalumi Lorenzo, classe 1B).
La classe 1A ha proposto alcuni brani suonati col flauto dolce, con l'accompagnamento di pianoforte e batteria (suonata da Cossi Sebastian). Tra i brani musicali proposti, un tema barocco, suonato al pianoforte da Cusini Isabel, accompagnata dall'orchestra di flauti della classe.
Anche la classe 1B ha suonato il flauto con l'accompagnamento del pianoforte, della batteria (suonata da Bonalumi Lorenzo) e anche delle percussioni (suonate da Ciresa Alessandra).
La serata è proseguita quindi con l'esibizione musicale delle due classi seconde. Sia la classe 2A che la classe 2B hanno proposto un brano della tradizione propolare, uno di musica pop e un brano di musica classica ma arrangiato con un "sound" più moderno e coinvolgente.
Il programma delle classi è stato presentato da: Foppoli Emma (3A), Curti Eleonora (1A), Cusini Angelica (1B), Travaglia Federico (2A), Maggioni Sofia (2B).
La serata, che si è conclusa con un intervento della Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo, ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha manifestato apertamente il proprio apprezzamento.
Infine, un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione: la dirigente scolastica, i docenti, il fonico ma soprattutto...
gli alunni che con impegno e dedizione sono riusciti a comunicare delle emozioni con la musica.
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
BRAVI!!!
👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵👏🎵
Un'ultima nota... E' stato il primo anno che a Grosotto si è organizzato un evento unitario del genere (e non è stato semplice): la preparazione e l'organizzazione della serata hanno comportato un impegno notevole; il meteo (caldo e vento) almeno all'inizio non è stato amico e tenere sempre tutto sotto controllo non è un'impresa semplice. Ci scusiamo quindi per disguidi e inconvenienti tecnici che possono essersi verificati durante la serata; faremo tesoro di questa esperienza per fare ancora meglio nella prossima edizione.
ARRIVEDERCI AL 2027!





