Amministrazione Trasparente
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) è una persona fisica, individuata dagli organi di governo delle amministrazioni pubbliche e dai soggetti tenuti alle norme in materia di prevenzione della corruzione, titolare di compiti stabiliti dalla legge e dalle indicazioni programmatiche dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), a cui viene affidato il compito di gestire, coordinare e vigilare sulle “misure” di prevenzione del rischio corruttivo, con capacità proprie di intervento, anche sanzionatorio, allo scopo di garantire un modello di tutela anticipata in grado di ridurre i fenomeni di cattiva amministrazione.
Con il Decreto n. 325 del 26 maggio 2017, il MIUR ha incaricato i Direttori Generali degli uffici scolastici regionali quali Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle scuole: nel testo l’amministrazione centrale indica l’individuazione “quali Responsabili della Prevenzione della Corruzione, per tutte le istituzioni scolastiche statali di rispettiva competenza territoriale, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici regionali, o, laddove previsti, i Coordinatori regionali”.
Il responsabile della prevenzione e corruzione dell’Istituto comprensivo di "Grosio Grosotto Sondalo" è il Direttore Generale di tutti gli Uffici Scolastici regionali della Lombardia, colui il quale è tenuto al rispetto delle misure di prevenzione del rischio corruttivo anche servendosi di sanzioni disciplinari e amministrative.
Provvedimenti adottati dall'Anac
Delibera ANAC n. 294 del 13 aprile 2021
Delibera ANAC n.201 del 13 aprile 2022
Delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023
Atti di accertamento di violazioni delle disposizioni di cui al d. lgs. n. 39/2013
Non è stato ricevuto alcun atto di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. 39/2013
Documenti
Whistleblowing: le novità introdotte del D.lgs. n. 24/2023 attuativo della Direttiva Europea n. 1937/2019
- 11/07/2023
- Prevenzione della Corruzione